USO E REGOLE GENERALI DEL FORUM: LEGGI!

Home Forum ABC… USO E REGOLE GENERALI DEL FORUM! USO E REGOLE GENERALI DEL FORUM: LEGGI!

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Inquinamento Italia Inquinamento Italia 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2851
    Inquinamento Italia
    Inquinamento Italia
    Amministratore del forum
    1. Scopi e finalità

    1.1 – Il presente forum è un luogo virtuale dove è possibile porre domande, discutere argomenti e conoscere altre persone che condividono i propri interessi e valori, e pertanto costituisce un notevole valore aggiunto per gli utenti di questo sito. Prima di usarlo, è vivamente consigliabile dare un’occhiata alla presente sezione “Uso e regole generali del Forum”.

    1.2 – Questo forum è dotato di un cosiddetto “Gruppo Forum” costituito da amministratori e moderatori volontari, i quali offrono nel loro tempo libero e gratuitamente il loro contributo per mantenere qualitativamente elevato il livello delle discussioni. Questo forum, tuttavia, NON è un servizio di consulenza. Pertanto, NON vi è l’obbligo per nessuno di rispondere alle domande poste nel Forum.

    1.3 – Sebbene moderato da amministratori e moderatori con competenze specifiche, questo forum NON rilascia validazioni scientifiche di alcun tipo sugli argomenti esposti. Il fatto che alcuni utenti abbiamo inserito nel Forum osservazioni e affermazioni di qualsiasi natura e che tali asserzioni siano pubblicate sul Forum non significa che il Gruppo Forum le condivide e che esse abbiano una validità scientifica.

    1. Iscrizione (non necessaria) e scelta del nickname

    2.1 – Tutti possono accedere al forum e leggere il materiale messo a disposizione del pubblico. Per scrivere messaggi nel Forum, sia rispondendo a messaggi di altri utenti sia aprendo nuovi argomenti (topic), NON occorre essere iscritti: basta inserire nella form che apparirà il proprio nome (non occorre il cognome, ma in tal caso si suggerisce, per evitare confusione, l’uso di un nickname univoco), l’indirizzo e-mail (che NON sarà pubblicato) e successivamente il messaggio, ed infine cliccare su “Invia”.

    2.2 – Il nickname da scegliere non può essere offensivo, volgare, diffamatorio, promozionale, né può essere un marchio registrato o coperto da copyright. L’amministrazione del forum si riserva il diritto di modificare i nickname che saranno ritenuti poco appropriati, siano essi conformi al regolamento o meno. È possibile indicare come nickname il proprio nome e cognome ma non è possibile scegliere nome e cognome di altre persone realmente esistenti.

    2.3 – L’indirizzo e-mail da inserire nella form deve essere valido e riconducibile in maniera univoca alla persona fisica che intende postare il messaggio, NON sono quindi consentiti indirizzi email provvisori o riconducibili a un gruppo di persone (per esempio e-mail familiare, e-mail di una classe, e-mail di gruppo…) o riconducibili a persone distinte da chi intende postare il commento.

    2.4 – Ogni utente ha diritto a un solo nickname, non sono consentiti nickname che fanno riferimento a un gruppo di persone (famiglia, classe, gruppo, etc.). Pertanto l’utente è individuato sul forum da un nickname e, soprattutto, da un indirizzo e-mail, che corrisponde a una specifica persona fisica responsabile singolarmente e in prima persona delle proprie azioni.

    1. Moderazione: i messaggi ammessi e non

    3.1 – Il Forum è moderato dal Gruppo Forum che si compone di amministratori e moderatori volontari. Nel Forum è attiva una moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti diventano pertanto immediatamente pubblici e il contenuto non viene verificato dal Gruppo Forum. Un utente può inserire un messaggio sul forum purché rispetti le seguenti regole:

    3.2 – I messaggi NON devono contenere pubblicità, sia pure espressa in forma indiretta. Nei messaggi postati dagli utenti non devono essere inclusi link attivi verso risorse esterne che non rispondono alle finalità del forum. Si sconsiglia, inoltre, di inserire dati personali sensibili ed ogni responsabilità derivante dalla loro aggiunta è esclusivamente dell’utente.

    3.3 – Lo spirito delle regole su nomi e link è quello di impedire l’intrusione di bontemponi, perditempo e persone motivate solo dal distruggere ciò che gli altri costruiscono con grande sforzo e passione, di impedire l’iscrizione di utenti motivati esclusivamente dal fare pubblicità a siti aziendali propri o di altri, dal mettere link attivi verso proprie pagine web al fine di ottenerne un vantaggio in posizionamento nei motori di ricerca. Negli altri casi la scelta di nomi e link è lasciata alla libertà di ognuno.

    3.4 – I messaggi non vengono sottoposti a nessun controllo preventivo né da parte dei moderatori né da parte dei responsabili del sito, conseguentemente ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi pubblicati. I moderatori del forum e i curatori del sito non sono in alcun modo responsabili dei contenuti dei messaggi inseriti dai membri del forum. L’autore del messaggio è quindi l’unico pienamente responsabile di possibili diffamazioni che lui stesso scriva.

    3.5 – I messaggi NON devono offendere o diffamare nessuno. Le critiche cortesi al sito e ai suoi contenuti sono gradite ma devono essere espresse sempre in forma non offensiva e prive di espressioni volgari. NON è consentito usare nei messaggi espressioni sarcastiche e/o denigratorie, nonché insulti o ingiurie, verso altri utenti né verso il Gruppo Forum. NON è consentito portare avanti discussioni polemiche a oltranza e in generale messaggi che portino a flame, discussioni particolarmente accese.

    3.6 – La redazione cancellerà gli interventi contenenti offese e attacchi personali od a terzi, nonché quelli di chi denigra individui, invenzioni, tecnologie, prodotti, aziende, etc., e ciò a prescindere dalla validità delle motivazioni eventualmente addotte nell’intervento. Oltre agli interventi offensivi verranno cancellate, per non generare confusione, pure le relative risposte. L’indirizzo IP del mittente viene registrato, e se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

    3.7 – Chi si ritiene offeso da un messaggio inserito da un membro del gruppo può chiedere la cancellazione del messaggio ai moderatori o all’amministratore del forum tramite e-mail privata indirizzata alla e-mail indicata sul footer del presente sito web, o messaggio pubblicato sul Forum stesso. Il Gruppo Forum si riserva di decidere sull’opportunità di cancellare il messaggio e quando cancellarlo. La presenza di un messaggio offensivo nei confronti della propria persona o di altre persone non autorizza a pubblicare messaggi offensivi di risposta.

    3.8 – Eventuali richieste di chiarimento sui motivi della cancellazione dei messaggi vanno indirizzate in forma esclusivamente privata (e-mail) agli amministratori o ai moderatori del forum, pertanto non è consentito usare il Forum per contestare il comportamento dei moderatori. In caso di ripetuti comportamenti scorretti o di un solo grave comportamento scorretto, il Gruppo Forum può bloccare (ban) l’utente temporaneamente o definitivamente o, in caso di reiterazione, denunciarlo alla Polizia Postale.

    3.9 – Nel caso il Gruppo Forum individui una nuova utenza che sostituisce una già bannata può bannare anche la nuova utenza senza dover giustificare le considerazioni sulle quali ha riconosciuto l’utente già bannato, anche in considerazione del fatto che non può e non è interessato a condurre indagini di polizia; il Gruppo Forum si basa esclusivamente su osservazioni sui contenuti e sul linguaggio usato dagli utenti.

    1. Come proporre un nuovo argomento

    4.1 – Per proporre un nuovo argomento (o topic), una volta entrati in “Forum”, basta scegliere una delle macro-sezioni (le riconoscete facilmente perché sono indicate con lettere maiuscole) in cui è organizzato, cliccandovi sopra. A quel punto, potete “creare una nuova discussione” ovvero proporre un nuovo argomento per quella macro-sezione del forum.

    4.2 – Prima di aprire un nuovo topic (argomento), dovete controllare che lo stesso argomento non sia già stato discusso. Gli argomenti devono essere attinenti ai temi delle varie sezioni del forum e non devono essere palesemente fuori tema. NON sono consentite discussioni su temi sconvenienti, scabrosi, non adatti a minorenni, pirateria informatica, pornografia e altre attività illecite.

    4.3 – Evitate titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l’equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso. I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Evitate argomenti banali o provocatori nei confronti del sito.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.